DOSATORE VOLUMETRICO LINEARE mod. DVL-UT con ugelli tuffanti

ita-767.jpg

Principio di funzionamento

Macchina idoenea al riempimento di prodotti densi e semidensi (salse, creme, sughi, paté, pesto alla genovese, maionese, salsa di pomodoro, marmellata, confetture, miele, etc.) in contenitori di vetro, metallo o PET.

Alimentazione contenitori tramite nastro trasportatore e gruppo di posizionamento sotto le valvole di dosaggio con coclea in polizene e supporti di regolazione a seconda del diametro dei contenitori.
A fine riempimento i contenitori vengono traslati dal trasportatore, che è lo stesso d’alimentazione, alle macchine successive.
I pistoni dosanti, solidali agli attuatori con la corsa predeterminata e impostata elettronicamente da pannello operatore con display LCD Touch Screen a colori da 6", fanno aspirare il prodotto dal serbatoio e lo spingono, tramite le valvole deviatrici, alle seconde valvole tuffanti per il riempimento dal fondo del contenitore, onde evitare l'eventuale formazione di bolle d'aria durante il riempimento di prodotti viscosi tipo maionese, sughi densi, etc., nonché di schizzi durante il riempimento di prodotti liquidi tipo succhi di frutta, nettari, etc.
Le valvole tuffanti sono dotate di un dispositivo che consente di svuotare completamente gli ugelli evitando così che del prodotto resti in sospensione. Le stesse effettuano il riempimento dal fondo e sono collegate ad un attuatore meccanico azionato da motore brushless, questo permette di regolare la loro velocità di risalita a seconda del tipo di prodotto /contenitore che si sta lavorando.
La quantità del prodotto dosato è registrabile da quadro elettrico secondo le ricette preimpostate e in base al tipo di contenitore che si sta lavorando. La precisione della dosata può essere raggiunta, se necessario, intervenendo sul pannello operatore anche con macchina in movimento.

Caratteristiche costruttive

Basamento con piastra di supporto in acciaio al carbonio, struttura e rivestimento totale con portello d'ispezione in acciaio inox
Fabbricazione in acciaio inox AISI 304
Parti a contatto con il prodotto in acciaio inox AISI 316, tranne il rubinetto, che è in materiale speciale idoneo al contatto con gli alimenti
Serbatoio del prodotto a culla con controllo livello tramite sonda
Gruppi dosanti composti da testate con valvole deviatrici e cilindri coassiali con relativi pistoni e attuatori meccanici azionati da motori brushless; nella versione con 2 gruppi dosanti l'altezza dei gruppi dosanti è regolabile in altezza mediante un martinetto elettromeccanico secondo il formato dei contenitori 
Trasportatore con catena table-top in acciaio inox montata su listelli di materiale antifrizione e guide di contenimento regolabili
Una coclea in dotazione per un formato di contenitore
Quadro elettrico di comando in acciaio inox
Protezione antinfortunistica a norme CE.
 
Su richiesta e a seconda della tipologia di prodotto, la macchina può essere dotata anche di agitatore orizzontale e / o gruppo dosaggio dell'olio (per pesto, paté, ecc. al fine di evitare l'ossidazione del prodotto).

La macchina è disponibile nei seguenti modelli:
 
Mod. DVL2-UT (con 2 gruppi dosanti) avente una capacità di 4.500 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti densi e semi-densi) / 3.000 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti liquidi)
 
Mod. DVL3-UT (con 3 gruppi dosanti) avente una capacità di 5.500 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti densi e semi-densi) / 4.000 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti liquidi)

Mod. DVL4-UT (con 4 gruppi dosanti) avente una capacità d 6.500 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti densi e semi-densi) / 5.000 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti liquidi)
 
Mod. DVL6-UT (con 6 gruppi dosanti) avente una capacità di 8.500 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti densi e semi-densi) / 6.000 contenitori/ora circa da 100 gr (prodotti liquidi)