Descrizione del macchinario
Principio di funzionamento
Il sistema di riempimento, che avviene mediante le regolazioni della velocità e dell’intensità delle vibrazioni, variabili in base al tipo di contenitore, permette di regolare la quantità del prodotto da riempire all’interno del contenitore.
I contenitori avanzano mediante un nastro trasportatore a cinghia trapezoidale e vengono portati nella zona di riempimento.
Il prodotto alimentato dall’elevatore a collo di cigno viene scaricato delicatamente sul dispositivo di distribuzione, che a sua volta viene delicatamente trasferito sulla tramoggia di riempimento in modo da non danneggiare il prodotto.
A questo punto, il prodotto proveniente dalla tramoggia di riempimento entra nei contenitori, che vengono riempiti senza fermarsi.
Durante la fase di riempimento i contenitori sono sottoposti a vibrazione mediante dispositivi meccanici, sia lateralmente che dal fondo, per consentire al prodotto di assestarsi.
Successivamente i contenitori raggiungono la zona di scolmatura dove, mediante guide inclinate vibranti, viene espulso il prodotto in eccesso viene espulso.
Al termine della zona di scolmatura i contenitori vengono raddrizzati e sottoposti a getti d’aria generati da elettrosoffiante per eliminare eventuali residui di prodotto attaccatisi alla parete esterna dei contenitori.
Caratteristiche Costruttive
- Struttura in acciaio inox AISI 304.
- Elevatore a collo di cigno a facchini in polipropilene.
- Vasca raccolta prodotto per alimentazione elevatore.
- Tramoggia vibrante per riempimento prodotto.
- Nastro a cinghia per trasporto contenitori.
- Nastro di recupero per prodotto in eccedenza.
- Motorizzazione con motovariatore a velocità variabile.
- Quadro elettrico di comando in acciaio inox.
Modelli disponibili
La macchina è disponibile in due modelli:
- Mod. RPN 750 – produzione max.: 6.000 contenitori/ora circa da 314 ml.
- Mod. RPN 1500 – produzione max.: 14.000 contenitori/ora circa da 314 ml.